Buongiorno, mio figlio di 10 anni soffre di enuresi noturna, il suo pediatra mi ha detto che dipende da un disturbo del sonno (dorme molto profondamente) infatti quando la notte lo sveglio per portarlo in bangno al mattino lui non ricorda nulla. L'anno scorso abbiamo provato con il sensore alle mutandine e l'allarme, qualeche miglioramento c'è stato ma dopo 8 mesi ha ricominciato a bagnare il letto. Io e mio marito abbiamo sofferto da piccoli di questo disturbo ma non così frequentemente come ans. figlio. Anche parlando in famiglia mio padre ci ha riferito che ha sofferto di enuresi fino a 12 anni. Noi siamo di Taranto potreste consigliarmi un pediatra specializzato o che strada intraprendere per risolvere questo problema? Grazie Anita

Gent.ma Sig.ra,

il disturbo presentato da Suo figlio, come sa è molto frequente, e all'età di 10 anni è presente in circa il 5% dei bambini.

L'uso dell'allarme notturno che agisce sul risveglio, a volte è efficace, ma se il sonno è molto profondo può non essere risolutivo.

Ci sono terapie farmacologiche : desmopressina- Miniririn che agisce sulla quantità di urina prodotta durante la notte (nel caso si verifichi una poliuria notturna) o Ossibutinina che agisce sulla funzionalità della vescica, migliorando la capacità vescicale.

Per quanto riguarda un Centro vicino al vostro domicilio, potrei segnalarVi il Policlinico di Bari, Reparto di Nefrologia Pediatrica, in cui ci sono Medici che si occupano di enuresi.

Personalmente effettuo un Ambulatorio Specialistico "Ambulatorio Enuresi" c/o l'Ospedale Bassini- ICP-  Cinisello Balsamo (MI).

Per qualunque necessità potete scrivermi all'indirizzo @mail : rita.caruso@icp.mi.it

Cordiali Saluti

Dott.ssa Rita Caruso

Tipo FAQ:

Contenuti più votati

Admin
Inserito: 4 anni fa
Valore:
100
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
TBarina
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
Antonio D'Alessio
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
Rita Caruso
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
66.6667
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
60

Argomenti del forum in attesa di risposte

Articoli recenti del blog

Feedback