Newsletter 0/2012 - Il nuovo sito Enuresi.net

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF
Italiano

Benvenuti su Enuresi.net, il nuovo sito tematico dedicato all'enuresi

In questo numero:

  • lo scopo del sito;
  • le funzionalità offerte;
  • i piani di sviluppo per il futuro.

Scopo del sito

Abbiamo pensato di costituire questo nuovo sito tematico per offrire una piattaforma di incontro interattiva e multimediale, per medici, pazienti e genitori, per facilitare la diffusione dell'informazione su un disturbo spesso sottovalutato ma che produce grande disagio nei piccoli che ne sono affetti e nelle loro famiglie.

Il sito si avvale della collaborazione di uno staff medico altamente qualificato, formato da medici ospedalieri specializzati che vantano un'esperienza ultradecennale nello studio, diagnosi e trattamento dell'enuresi.

Il sito inoltre si prefigge di aprirsi al contributo multidisciplinare di eventuali utenti specializzati che volessero fare richiesta per offrire la propria collaborazione, attraverso segnalazione, contributi o partecipazione ai gruppi di lavoro.

Funzionalità

Il sito si propone di offrire una vasto numero di funzionalità pensate soprattutto per favorire l'interazione con gli utenti e tra gli utenti.

L'interfaccia utente è studiata per rendere intuitivo l'uso di tali servizi e, dopo qualche piccola prova, l'utente acquisirà la dimestichezza necessaria per interagire in modo semplice e naturale con tutti gli strumenti del sito.

Cerchiamo di dare qui di seguito una breve panoramica dei servizi offerti.

Registrazione degli utenti

Gli utenti anonimi hanno la possibilità di consultare la maggior parte delle pagine del sito. Tuttavia è assolutamente consigliabile effettuare la registrazione di un proprio account sul sito in quanto gli utenti registrati godono della possibilità di utilizzare numerose funzionalità avanzate che, per motivi tecnici e di sicurezza, non possono essere concesse agli utenti anonimi.

La registrazione richiede di fornire solo un indirizzo e-mail valido e non è necessario compilare altri dati.

Tra le funzionalità avanzate, riservate agli utenti registrati, ci sono le seguenti possibilità:

  • richiedere la pubblicazione di propri articoli, come descritto più avanti alla sezione "Articoli";
  • gestire il proprio blog, come descritto più avanti alla sezione "Blog";
  • segnalare eventi, come descritto più avanti alla sezione "Eventi";
  • iscriversi ai gruppi, come descritto più avanti alla sezione "Gruppi";

e ancora:

  • votare i contenuti presenti sul sito;
  • inoltrare domande agli esperti, come descritto più avanti alla sezione "Domande frequenti";
  • impostare segnalibri personalizzati per ritrovare velocemente contenuti di specifico interesse;
  • registrarsi ai singoli contenuti (ad. es.: ad articoli di uno specifico autore) con segnalazione automatica via e-mail in caso di pubblicazione di nuovi contenuti;
  • utilizzare la chat on-line.

Pubblicazioni

Il sito contiene una selezione di pubblicazioni scientifiche consigliate dallo staff medico. Per ogni pubblicazione sono indicati tutti i dati utili alla consultazione, quali: anno di pubblicazione, autore, titolo, rivista scientifica, indicazioni del volume, numero e pagina, abstract (ove disponibile), ecc.

E' possibile ricercare le pubblicazioni per autore, anno, parole chiave, ecc. ed ottenere elenchi ordinabili secondo vari criteri.

Articoli

La sezione Articoli raccoglie i contributi pubblicati dagli utenti del sito che, in molti casi, sono stati oggetto di presentazione a convegni e congressi medici e scientifici.

La libera pubblicazione degli articoli è riservata ad utenti autorizzati, come i membri dello staff medico o altri utenti ai quali lo staff ha ritenuto opportuno rilasciare l'autorizzazione per particolari meriti scientifici e/o professionali.

Tuttavia abbiamo voluto introdurre anche un "workflow editoriale", ossia un meccanismo che consente a chiunque di sottoporre un articolo allo staff di esperti del sito e richiederne la pubblicazione. Tale strumento si basa sull'impostazione e la variazione di un apposito campo, detto "stato di pubblicazione" ( il cui valore può variare da <Bozza> fino ad <Approvato> ) e, attraverso l'invio automatico di e-mail, consente agli utenti e ai membri dello staff di restare in contatto ed essere informati sullo stato di ogni articolo.

Blog

Ogni utente registrato ha la possibilità di esprimere le sue opinioni sul proprio blog. La pubblicazione di nuovi contenuti blog non è soggetta ad approvazione da parte dello staff medico del sito; essa tuttavia deve essere conforme alle norme di utilizzo del sito e più in generale ai principi della "netiquette", ossia l'insieme di regole di buona condotta che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.

Ogni utente registrato ha inoltre la facoltà di segnalare eventuali "contenuti non appropriati" agli amministratori del sito semplicemente cliccando sul link "Marca come inappropriato" presente in calce ai contenuti stessi. Gli amministratori del sito, previa verifica della segnalazione ed eventuale presa di contatto con l'autore, potranno rimuovere il contenuto e prendere eventuali provvedimenti di esclusione dell'autore dai servizi nei quali è occorsa la violazione.

Eventi

La sezione Eventi consente la segnalazione e la consultazione di eventi attinenti l'enuresi che possano essere di interesse comune. E' opportuno che all'interno di ogni segnalazione vengano inseriti i collegamenti ai siti ufficiali che contengono i programmi degli eventi e le schede di adesione.

Domande frequenti (FAQs)

Tutti gli utenti registrati sul sito possono inoltrare domande di interesse generale utilizzando l'apposita funzione "Fai una domanda". Per ogni domanda  verrà automaticamente inoltrata un'e-mail agli esperti del sito che la prenderanno in carico e forniranno una risposta che sarà inviata all'indirizzo e-mail del richiedente.

Sia la domanda che la relativa risposta saranno pubblicate e diventeranno quindi visibili sul sito (di solito nella sezione "Domande frequenti") in modo che  tale informazione possa diventare patrimonio condiviso della comunità degli utenti e dei visitatori anonimi. Ogni domanda sarà anche classificata, a cura dell'esperto, con opportune chiavi tematiche (es. diagnosi, trattamento, ecc.).

Forum

Il forum è la sezione dedicata alla discussione organizzata per argomenti. Ogni utente registrato può inserire i propri contenuti per condividere informazioni e/o fare richieste di tipo particolare.

Gli altri utenti, o anche gli esperti del sito ed i moderatori, potranno inserire i propri commenti e le risposte mantenendo la traccia di tutta la discussione intervenuta nel frattempo.

Video e collegamenti utili

Le sezioni "Video" e "Collegamenti" consentono  la consultazione di contenuti multimediali ed altri siti web attinenti l'enuresi che risultano di interesse comune.

Gruppi

Il sito si propone come strumento di consultazione ed interazione per diverse categorie di soggetti. Per questo motivo, dopo la registrazione come utente, chi fosse interessato può anche chiedere l'iscrizione ad uno o più gruppi interni.

Al momento sono attivi, tra gli altri, i seguenti gruppi:

  • Pediatri di famiglia;
  • Medici ospedalieri;
  • Medici di base;
  • Genitori (di bambini affetti da enuresi).

L'utente che desidera iscriversi ai singoli gruppi dovrà fornire, in alcuni casi, un minimo di informazioni aggiuntive per consentire all'amministratore del gruppo di verificare i pre-requisiti per l'iscrizione (ad esempio, i medici che si iscrivono al gruppo Pedriatri di famiglia dovranno fornire gli estremi di iscrizione all'albo dei medici e dichiarare l'ASL di riferimento).

In questo modo sarà possibile differenziare i contenuti proposti a seconda del gruppo di destinazione (per es.: quiz differenziati a seconda della destinazione a medici o genitori di pazienti).

Quiz e Test di autovalutazione

Quiz e Test di autovalutazione sono degli utili strumenti per testare il proprio livello di conoscenza sugli argomenti proposti. I quiz sono predisposti dallo staff di esperti del sito e sono costituiti da una serie di domande a ciascuna delle quali viene assegnato un punteggio.

Le domande possono essere di varie tipologie: domande a scelta multipla, domande a risposta Vero/Falso, abbinamenti di concetti e termini, domande a risposta estesa, ecc.

Al termine del test verrà reso noto all'utente il punteggio realizzato e potranno essere indicati eventuali suggerimenti per migliorare le proprie risposte.

I test devono essere visti anche come utile strumento che può indirizzare lo staff di esperti ad orientare la pubblicazione di contenuti informativi e didattici in maniera più aderente alle reali esigenze degli utenti.

Piani di sviluppo

Il sito prevede di introdurre nuovi interessanti servizi nel prossimo futuro. Tra questi sono allo studio: corsi on-line, dispense, quiz avanzati, strumenti per la condivisione di casi clinici, e altri ancora.

 

Restate sintonizzati su Enuresi.net ....

smiley

Il team di Enuresi.net

 

Voto: 
3
Media: 3 (1 voto)
Group content visibility: 
Pubblico - accessibile a tutti gli utenti del sito

Contenuti più votati

Admin
Inserito: 4 anni fa
Valore:
100
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
TBarina
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
Antonio D'Alessio
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
Rita Caruso
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
66.6667
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
60

Argomenti del forum in attesa di risposte

Articoli recenti del blog

Feedback