Domande frequenti - Specialisti

R:

Buongiorno, se desidera può contattarmi direttamente utilizzando il seguente modulo di contatto del sito: http://enuresi.net/user/34/contact

Dirigo l'ambulatorio di Enuresi presso l'Ospedale Bassini - ICP, a Cinisello Balsamo (Milano).

Cordiali saluti.

Dr.ssa Rita Caruso

Dirigente Medico

Tipo FAQ:

R:

Gent.ma Sig.ra,
l'enuresi notturna è un problema molto frequente in età pediatrica; all'età di 9 anni ne è affetto circa il 5% dei bambini.
Negli ultimi anni gli studi clinici hanno evidenziato che non è dovuta ad un problema psicologico del bambino, ma l'eziologia è multifattoriale legata a probelmi di sonno molto profondo, endocrinologici e vescicali ed anche genetici.
Le posso segnalare un Pediatra esperto di enuresi, a Roma il Prof. Pietro Ferrara, docente di Pediatria, c/o l'Università Cattolica.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Rita Caruso -
Dirigente Medico Pediatra
Responsabile Ambulatorio Enuresi
Ospedale Bassini - ICP (MI)
Cinisello Balsamo (MI)

Tipo FAQ:

R:

Buongiorno, purtroppo non abbiamo indacazioni di specialisti nella Sua zona.

Cordiali saluti.

Il Team di Enuresi.net

Tipo FAQ:

R:

Buonasera, vorremmo precisare innanzitutto che si parla di enuresi solo dopo l'avvenuta acquisizione del controllo minzionale (di solito attorno al 6° anno di età).

Quindi prima di quest'età non si può diagnosticare il fenomeno come enuresi nè effettuare alcuna terapia.

Se il bambino presenta ancora disturbi notturni è utilissimo  contattare un medico specializzato.

Segnaliamo la dr.ssa Anna Dalla Villa, presso l'ospedale di Moncalieri (http://enuresi.net/user/477/contact).

Ancora più attivo è l'ambulatorio Enuresi della Dr.ssa Rita Caruso presso l'Ospedale Bassini di Cinissello Balsamo - MI (http://enuresi.net/user/34/contact).

Cordiali saluti.

Il Team Enuresi.net

 

 

Tipo FAQ:

R:

Gentile Sig.ra Francesca,

come avrà letto il problema dell'enuresi notturna è molto frequente ed all'età di 5-6 anni ne sono affetti circa il 15% dei bambini.

Le cause dell'enuresi sono molteplici e le cure attualmente proposte sono valide ma devono essere personalizzate secondo il tipo di enuresi e sono consigliate intorno ai 6 anni di età.

Per quanro riguarda il suo bambino che ha compiuto da poco i 5 anni,   Le consiglio di tranquillizzarlo e di attuare al momento dei semplici rimedi quali : ridurre la quantità di liquidi alla sera, evitare alla sera cibi ricchi di calcio (quali latte, formaggio, yougurt) e cibi salati che incrementano la diuresi, come pure thè o tisane. Durante il giorno inviarlo regolamente in bagno a far pipi (ogni 2-3 ore) in modo da svuotare regolarmente la vescica; di giorno invitarlo a bere regolarmente. Controllare che il bambino si scarichi regolarmente e non coesista un problema di stitichezza.

Se malgrado questi semplici accorgimenti  il problema persiste,  intorno ai 6 anni è consigliato affrontare il problema. Al momento non so consigliarLe un Pediatra esperto di enuresi nella zona di Ivrea, ma può ricontattarmi anche direttamente scrivendo una mail tramite il mio modulo personale di contatto disponibile sul sito al seguente indirizzo: http://www.enuresi.net/user/34/contact.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Rita Caruso

 

 

 

Tipo FAQ:

R:

Ci dispiace ma al momento non abbiamo indicazioni di specialisti particolarmente attivi nella zona indicata.

 

Staff Enuresi.net

Tipo FAQ:

R:

Gent.ma Sig.ra Denise,

l' Ambulatorio Enuresi (dedicato a questo problema) di cui sono responsabile,  è a  Cinisello Balsamo (MI) c/o l'Ospedale Bassini.

Se non ritiene che sia troppo lontano dal Vostro domicilio, può scrivermi una mail utilizzando questo modulo di contatto:  http://enuresi.net/user/34/contact, precisando i dati del bambino/a, la data di nascita ed un recapito telefonico (anche cellulare) in cui posso chiamarLa per fissare un'appuntamento appena possibile.

Cordiali saluti

Dott.ssa Rita Caruso

Tipo FAQ:

R:

Gent.ma  Sig.ra,

purtroppo non Le so dare una precisa indicazione.

Comunque a Bologna c/o la Clinica Pediatrica ci sono ottimi Urologi Pediatri che sicuramente potranno dare indicazioni.

Il mio Ambulatorio Enuresi è all'Ospedale Bassini,  Cinisello Balsamo (MI), quindi un pò lontano dal Vostro domicilio.

Comunque Le invio il numero di telefono dell'Ambulatorio, nel caso voglia contattarmi.

Tel 02/57998334.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Rita Caruso

Tipo FAQ:

R:

Buongiorno, innanzitutto vorremmo precisare che non si può parlare di enuresi (di qualunque tipo) prima che il  bambino abbia raggiunto l'età in cui normalmente si acquisisce il controllo minzionale (di solito 6 anni).

Non è detto che l'ossibutinina sia la terapia corretta, anzi nel caso di specie sembra che il bambino non presenti sintomi diurni, e quindi la capacità vescicale dovrebbe essere nella norma.

Prima di intraprendere qualunque terapia Le consigliamo di rivolgersi ad un urologo specialista.  In Campania, in particolare a Napoli, ci risulta operino validi specialisti.

Provi a far riferimento al Dipartimento di Pediatria della Seconda Università di Napoli, dove fino a poco tempo fa operava il prof. Roberto Del Gado.

Cordiali saluti.

Il Team Enuresi.net

Tipo FAQ:

Contenuti più votati

Admin
Inserito: 4 anni fa
Valore:
100
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
TBarina
Inserito: 4 anni fa
Valore:
80
Antonio D'Alessio
Inserito: 4 anni fa
Valore:
80
Rita Caruso
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
66.6667
Admin
Inserito: 4 anni fa
Valore:
60

Argomenti del forum in attesa di risposte

Articoli recenti del blog

Feedback