Domande frequenti - Cause

R:

Esistono vari tipi di cause e concause.

L’enuresi rappresenta un evento fisiopatologico complesso nel quale entrano in gioco aspetti ereditari, meccanismi biochimici ed ormonali (enuresi poliurica), disfunzioni del serbatoio vescicale (iperattività vescicale) e problemi di risveglio.

R:

L'eziologia dell'enuresi è multifattoriale, tra cui i disturbi del sonno; studi recenti hanno evidenziato che il locus coeruleus a livello del ponte cerebrale regola sia il centro del risveglio che il riflesso della minzione ed ha connessioni assiali con l'ipotalamo ove è prodotto l'ormone antidiuretico (ADH); quindi un distubo a questo livello può determinare l'evento enuretico tramite una mancanza di risveglio a vescica piena, contrazioni non inibite del m. destrusore della vescica ed interferenza nella secrezione dell'ADH.

R:

L’enuresi non ha una origine psicologica  (il distubo psicologico può essere  secondario all'enuresi) e risulta quindi importante impostare un trattamento medico.

R:

Si, il fatto che il bambino faccia la pipi a letto durante la notte può dipendere da fattore ormonali: negli ultimi anni molti studi hanno evidenziato come il mancato incremento di secrezione da parte dell'ipofisi dell'ormone antidiuretico (ADH o vasopressina) che avviene fisiologicamente durante la notte, determina un'elevata produzione di urina durante la notte  (poliuria notturna). Da qui deriva il razionale terapeutico della somministrazione della desmopressina (analogo dell'ormone antidiuretico) nella terapia dell'enuresi nei bambini in cui sia dimostrata una poliuria notturna.

Contenuti più votati

Admin
Inserito: 4 anni fa
Valore:
100
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
TBarina
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
Antonio D'Alessio
Inserito: 5 anni fa
Valore:
80
Rita Caruso
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
70
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
66.6667
Admin
Inserito: 5 anni fa
Valore:
60

Argomenti del forum in attesa di risposte

Articoli recenti del blog

Feedback